14 Febbraio 2018

Presentazione libro “I RACCONTI DELLA NUVOLA”

Venerdì 02 marzo alle 17,30 al Class Country

Lo scrittore palermitano Dario Lo Bianco (www.dariolobianco.it) presenta il suo ultimo libro, una raccolta di favole, in una maniera nuova, coinvolgente. In meno di un’ora, attraverso immagini, video, personaggi che usciranno fuori dalla sua valigia magica e la sua stessa presenza scenica sul palco, vi farà entrare dentro le emozioni del suo lavoro. Teatro e letteratura insieme in una miscela che tocca le corde profonde dell’anima. Evento non solo per bambini, anzi. Ingresso libero.

 

Giacomino Semperdì è un bimbo di otto anni che vive a Erice. Il suo spirito acuto e la sua passione per Sherlock Holmes lo portano a investigare sugli strani fatti che da qualche giorno accadono in paese. Ben presto, però, capisce che per risolvere l’enigma non dovrà cercare per terra, magari inseguendo un’impronta lasciata inavvertitamente o qualche oggetto caduto o nascosto, bisognerà guardare all’insù, e Giacomino, amante anche delle stelle, ci riuscirà brillantemente. Anzi, riuscirà anche a fare amicizia con un suo geniale coetaneo col quale farà ogni sera un giro fra le nuvole. Ma ad un patto: ogni volo fra le nuvole dovrà essere accompagnato da una storia che il nostro piccolo protagonista dovrà raccontare al suo nuovo amico. Una storia ogni sera, quindi, più lunga se il giro durerà di più, più breve se durerà di meno, ma tutte “volanti”, come Giacomino, come la sua fantasia che illumina la notte. Come le stelle, che viste da vicino, hanno tutto un altro colore.

 

 

Dario Lo Bianco nasce a Milano il 22 giugno 1977. Ancora neonato si trasferisce a Palermo,dove vive tuttora. Consegue la maturità classica presso il Liceo Don Bosco di Palermo e nel 2003 si laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università degli studi della stessa città.
Dopo un master nel 2005 in Ingegneria dei Trasporti e delle Infrastrutture Ferroviarie presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel gennaio del 2006 è assunto presso Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dove ancora oggi lavora presso gli uffici di
Palermo.
Da sempre appassionato alla scrittura, nel 2007, per il volume Caccamo nel Novecento: Uomini e storia, scrive la biografia dello storico caccamese Giuseppe Lo Bianco Comparato e nello stesso anno, per La Zisa, pubblica il suo primo libro, la raccolta Valzer di una notte e altri racconti. Nell’autunno dell’anno successivo, con la stessa casa editrice palermitana, esce il suo primo romanzo, I fiori e la polvere. Il libro diventa presto popolare e nel 2009 si susseguono presentazioni, recensioni su giornali e riviste, interviste in tv. A fine dello stesso anno, patrocinato dal Comune di Caccamo, esce il romanzo postumo di Giuseppe Lo Bianco Comparato, Il Barone di Caccamo, di cui è curatore ed autore della postfazione.
Nel 2017 pubblica in autoproduzione due ultimi suoi lavori, I racconti della nuvola, raccolta di fiabe per bambini e non, e il romanzo Il Campo della Stella, ambientato lungo il Cammino di Santiago che lo stesso autore nel 2008 aveva percorso. Di questi due volumi scrive e cura direttamente una particolare presentazione in forma teatrale. È sposato con Maria Luisa e padre dei piccoli Lorenzo, Elena ed Alessandra.

[dt_sc_gallery_item id=”37604″ /]