SABATO 2 DICEMBRE DALLE 9.00 ALLE 13.00 L’ISTITUTO GONZAGA apre le porte per mostrare alla città il nuovo CAMPUS, con visite alla scuola italiana e Internazionale, ai nuovi spazi, alle strutture scolastiche e sportive.
Fondato nel 1919, da sempre avanguardia educativa fortemente integrata nella tradizione educativa, culturale e religiosa della città di Palermo, il Gonzaga si sta organizzando sul modello del campus: centro di aggregazione e di sana crescita personale, sociale, culturale, spirituale, fisica, con un’offerta formativa ricca e differenziata al suo interno, ed un quadro plurale fatto di attività che coinvolgono studenti ed educatori per tutto il corso della giornata, per tutto l’anno.
I PUNTI DI FORZA DELL’OFFERTA FORMATIVA
La scuola italiana parificata: Scuola dell’infanzia bilingue (50% del tempo-scuola in italiano e 50% in inglese), scuola primaria con grande potenziamento dell’inglese e tempo pieno con laboratori e studio assistito pomeridiano, per le medie la: “Scuola Senza Pesi” senza compiti per casa e con lo studio di tre lingue straniere, licei organizzati per canali sul modello anglosassone, tra cui il liceo STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), e il nuovo liceo classico quadriennale, per il quale è stata presentata richiesta al MIUR, e che andrebbe ad aggiungersi a quello quinquennale.
La scuola internazionale (ISP – International school Palermo): Unica scuola IB a sud di Roma, con curriculum completo dalla nursery al liceo che culminerà nel Diploma IB (tra i più prestigiosi del mondo). Programmi internazionali in lingua inglese, integrati dal curriculum italiano (con possibilità di conseguire il titolo di licenza media). Una metodologia originale, sintesi tra la filosofia del Baccalaureato Internazionale (IB) e la pedagogia ignaziana, centrata sulla persona e i talenti del discente a servizio del mondo.
Per tutti: aule ampie e moderne, gli spazi verdi più ampi della città per una scuola, attività pastorale e comunitaria, servizio di psicologia scolastica, tempo pieno, mensa biologica interna, progetti internazionali, laboratori scientifici-musicali-artistici, impianti sportivi rinnovati e attività sportive in continuità con la didattica, caffetteria, biblioteca, auditorium e cappella aperti al pubblico, grande parcheggio interno.